Studio dentistico

I nostri servizi di consulenza e formazione manageriale rivolti a titolari e professionisti di studi dentistici vertono su: gestione del team, strategie da adottare,   dental marketing, controllo di gestione.

GESTIONE DEL TEAM

Mai sottovalutare l’importanza della scelta di un team e della sua gestione. Circondarsi delle persone giuste è il miglior investimento che possiamo fare.

Il colloquio può rappresentare il primo step, ma le sensazioni che ne derivano non sono sufficienti: bisogna avvalersi di strumenti e test collaudati.

La selezione e l’inserimento dei membri del team sono un vero e proprio processo al quale bisogna dare la giusta importanza.

Anche quando si va ad agire su team già formati, con gli adeguati strumenti di valutazione, motivazione e riqualificazione è possibile riprendere questo processo.

Qual è allora il ruolo di Vision in questo processo?

1. Ti supportiamo, in quanto titolare, nella definizione dei ruoli all’interno del tuo studio odontoatrico;
2. Definiamo e strutturiamo accuratamente il processo di selezione e inserimento di nuovi collaboratori nello studio;
3. Effettuiamo incontri di valutazione singoli e di gruppo, servendoci di strumenti quali test e analisi della personalità;
4. Affianchiamo i tuoi collaboratori nella gestione di competenze specifiche (quali ad esempio: gestione dell’agenda, presentazione preventivi, gestione dei re-call, ecc);
5. Ti supportiamo nella definizione di sistemi di incentivazione per i tuoi collaboratori.

STRATEGIE DA ADOTTARE

Il tempo scorre e le cose cambiano. Possiamo sicuramente affermare che dalla liberalizzazione del mercato nel 2006 all’avvento dei franchising e del low-cost; dal boom del turismo odontoiatrico alle cure in Croazia o Romania per risparmiare, passando per la crisi economica: oggi il mercato non è più quello di un tempo.

Cosa fa Vision per aiutarti?

Rinnovare la gestione manageriale del tuo studio odontoiatrico è possibile! Ti basterà affidarti a noi.

Oggigiorno si parla tanto di pianificazione, che sì, è fondamentale, ma non è sufficiente da sola.

Organizzati e vendi!

Il potere del passaparola è ancora molto forte: e quale passaparola migliore di quello dei tuoi collaboratori, del tuo team entusiasta e soddisfatto?

Soddisfazione e fidelizzazione vanno di pari passo. Ricorda: un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato, che parlerà bene di te e porterà altri a conoscerti.

DENTAL MARKETING

Rispetto al passato, oggi più che mai, non basta aprire uno studio odontotecnico per iniziare a vederne i frutti e ottenere profittevoli guadagni.

I grandi gruppi di imprese che investono nel dentale, le nuove tecnologie per l’odontoiatria, i social network e la pubblicità come strumenti primari di comunicazione e marketing hanno trasformato il modo di gestire il tuo studio.

Ma alla base del raggiungimento di profitti, vi è bisogno di una strategia mirata.

Cosa fa Vision per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Realizziamo per te un’analisi S.W.O.T.

Avvalendoci dello strumento principe che ti permette di individuare il tuo target, sviluppare una personale strategia e utilizzare gli strumenti più opportuni per attuarla e contattare il target clienti.

Punti di forza dello studio
Punti di debolezza
Opportunità attuali di mercato
Minacce – concorrenza.

CONTROLLO DI GESTIONE

‘’Quanto costa il mio lavoro?’’ Se non riesco a rispondere a questa domanda significa che non ho il pieno controllo sul mio studio dentistico.

Qual è il ruolo di Vision?

Il team di Vision ti aiuta a definire un corretto controllo di gestione del tuo studio, individuando insieme a te pochi, ma mirati parametri che consentano un monitoraggio costante.

Partendo dalla valutazione dell’efficienza della poltrona, analizzando l’incidenza dei costi fissi e variabili di una prestazione, il reale rendimento di un collaboratore e il flusso dei pazienti, l’effettivo ritorno di un investimento in tecnologie e così via.

La consulenza Vision

1. Analisi tempi/costi (es. costo medio per prestazione, costo orario, costo personale, ecc.);
2. Mappatura del valore (valore generato per ogni attività / prestazione);
3. Analisi della clientela qualitativa e quantitativa (es. valore medio per cliente, segmentazione della clientela, provenienza, ecc.);
4. Analisi del mercato reale e potenziale;
5. Analisi della gestione operativa, economica e finanziaria.

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